Le domeniche del Polo

Data:
19 Novembre 2019

Le domeniche del Polo

Domenica 24 Novembre 2019, a Pieve di Teco, il Polo Tecnologico Imperiese, grazie agli alunni del corso chimici dell’ITIS “G. Galilei”, come ormai di consueto con l’inizio della nuova stagione olearia, organizzerà in loco un laboratorio, che consentirà agli interessati di verificare la qualità di un olio.

Questo evento avrà luogo all’interno della cornice dell’ormai consolidato Mercatino dell’antiquariato, che prende vita sotto i portici medievali del capoluogo della Valle Arroscia ogni ultima domenica del mese.

Il progetto “L’olio, la chimica e la qualità” prevede, l’incontro con le piccole e medie imprese e con i privati, che potranno in tal modo conoscere le caratteristiche chimiche e organolettiche della loro produzione olearia.

In questa occasione avrà luogo il primo di due incontri nel corso dei quali gli alunni dell’ITIS sez. chimica effettueranno, a titolo gratuito, alcune analisi presso i locali del Comune e prenderanno in carico i campioni per effettuarne altre con le attrezzature in dotazione presso i laboratori della scuola.

Sarà possibile inoltre, date le problematiche relative all’attuale stagione, esaminare le caratteristiche dell’olio della scorsa stagione, per verificarne la qualità.

A conclusione di tale iniziativa, a fine febbraio, verrà organizzato un convegno a cui parteciperanno diverse figure esperte nel settore oleario.

6 Dicembre 2019, 12:21