FRANCESCO SCARRONE DELLA IV A ELETTRONICA DEL POLO TECNOLOGICO IMPERIESE SELEZIONATO COME FINALISTA ALLE OLIMPIADI DI MATEMATICA 2020

Francesco Scarrone Della IV A ELETTRONICA Del Polo Tecnologico Imperiese selezionato come finalista alle Olimpiadi di matematica 2020, a seguito delle selezioni distrettuali che si sono tenute a febbraio in tutta Italia.

Nel distretto Savona/Imperia gli alunni selezionati che hanno totalizzato i punteggi piú elevati sono stati solo due: il nostro Francesco Scarrone e Danilo Minetto del Liceo Giordano Bruno.

Sono stati quindi ammessi a partecipare alla finale nazionale delle olimpiadi di matematica che avrebbe dovuto aver luogo a Cesenatico dal 7 al 10 maggio 2020 e che,  a causa del Covid 19, purtroppo è slittata a data da destinarsi.

 

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici  rivolte ai ragazzi delle scuole superiori. I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana.

Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale. Al 2017, circa 1500 scuole italiane aderiscono al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 200 000 studenti partecipanti alla prima fase della gara.

I migliori sei studenti vanno a formare la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, che vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 100 nazioni.

 

 

http://olimpiadi.dm.unibo.it/2020/04/21/7226/