PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO UNO STUDENTE DEL POLO TECNOLOGICO IMPERIESE ALLA NORMALE DI PISA

È diventata una tradizione? È presto per dirlo ma anche quest’anno, per il terzo consecutivo, un nostro studente è stato selezionato per partecipare all’orientamento universitario della Scuola Normale Superiore di Pisa.

I corsi di orientamento della Normale sono periodi di una settimana ciascuno durante i quali le studentesse e gli studenti più brillanti d’Italia (e non solo) vengono invitati, previa selezione, ad assistere a un programma intenso di lezioni e incontri tenuti da docenti universitari, dottorandi ed esponenti del mondo delle professioni, su uno spettro molto ampio di discipline. Obiettivo dei corsi è dare a studenti e studentesse delle scuole superiori la possibilità di vedere in anteprima il mondo universitario e farsene un’idea più precisa e più diretta. Questo aiuta i futuri universitari e le future universitarie a fondare le proprie scelte su basi più solide.

Quest’anno il nostro studente meritevole, che si è contraddistinto per il rendimento scolastico dal secondo anno ad oggi e che compare tra i 174 candidati selezionati (solo 5 in Liguria) dalla Normale, è GIULIA SICLARI che frequenta la classe IV CH del plesso ITI. Il suo nome era stato selezionato dopo una attenta analisi del profitto di tutti i ragazzi delle classi quarta dell’anno scolastico 2021/21. Oltre al suo rendimento scolastico anche i suoi desideri, le sue aspettative e le sue abilità hanno avuto il giusto peso sulle scelte della Commissione della Scuola Normale Superiore.

A Giulia vanno i complimenti del Dirigente Scolastico prof.ssa Elisabetta Bianchi, del Referente per l’Orientamento in Uscita prof. Christian Rigardo, della Responsabile del Progetto prof.ssa Alberta Schettino e di tutta la comunità scolastica del Polo Tecnologico Imperiese.