Nuovo percorso ITI quadriennale in Informatica & Telecomunicazioni – diplomati in 4 anni!

Data:
22 Gennaio 2022

Nuovo percorso ITI quadriennale in Informatica & Telecomunicazioni – diplomati in 4 anni!

Da settembre 2022 sarà attivo il corso Informatica e Telecomunicazioni di durata quadriennale!

Per informazioni su come iscriversi, inviare una mail a percorsoquadriennale@polotecnologicoimperiese.it

Il corso quadriennale non solo garantisce l’acquisizione delle competenze del percorso quinquennale in Informatica e Telecomunicazioni, ma permette agli alunni di fruire di un’offerta formativa totalmente rinnovata e personalizzata.

Pensa ad una scuola con più matematica, informatica, fisica e laboratorio, più inglese, robotica e nuove tecnologie.

Pensa ad una scuola in cui ogni alunno può scegliere quali discipline approfondire.

Pensa ad una scuola pensata oggi per essere i cittadini di domani.

Iscriviti ora! Le iscrizioni stanno per concludersi.

I docenti del corso Informatica & Telecomunicazioni saranno disponibili online il giorno Martedì 25 gennaio dalle 11.30 alle 13.00 per uno sportello informativo on line sulla piattaforma Google Meet, scrivete a percorsoquadriennale@polotecnologicoimperiese.it per richiedere il link di accesso.

Siamo inoltre a disposizione per ulteriori informazioni all’indirizzo email dedicato: percorsoquadriennale@polotecnologicoimperiese.it

Il futuro è arrivato. Non lasciartelo scappare. Iscriviti!

La personalizzazione del curricolo, grazie agli insegnamenti opzionali, garantirà ai nostri alunni di creare un percorso di studi che, nel rispetto dell’indirizzo scelto, sarà aderente ai propri punti di forza e ai propri progetti per il futuro, sia che si decida di proseguire con gli studi o si preferisca accedere al mondo del lavoro. 

La disciplina del Diritto verrà indagata nei suoi aspetti più aderenti al percorso formativo intrapreso, ovvero il Diritto del Web. 

Il laboratorio di scrittura collaborativa avvicinerà i nostri alunni ad una nuova dimensione di scrittura, ovvero sociale e sicuramente più coinvolgente,  che permetterà loro di appassionarsi e migliorare nella produzione scritta.

Gli alunni che intendano sostenere, al termine del percorso quadriennale, l’esame di accesso alle facoltà scientifiche, potranno scegliere di migliorare ulteriormente la loro preparazione grazie ad un corso mirato di Fisica, che si terrà nel mese di Settembre prima dell’inizio del IV anno scolastico.

L’insegnamento di Informatica verrà esteso a tutti gli anni di corso (circa 100 ore in più di insegnamento e 165 di attività laboratoriali nel complesso tra curricolo obbligatorio e facoltativo), permettendo agli alunni di scegliere se mobilitare ulteriormente le proprie competenze in questo settore.

I corsi di Matematica Applicata  permetteranno di valorizzare la trasversalità di questa disciplina e attribuirle il significato che merita all’interno della cornice concettuale della Scienza, della Tecnologia e dell’Ingegneria.

Il corso di Robotica e Nuove Tecnologie consentirà ai nostri studenti di essere formati ogni anno sulla robotica educativa e sulle nuove tecnologie (attualmente Intelligenza Artificiale, Web 3.0, Blockchain, Metaverso, Realtà aumentata e virtuale), al fine di garantire una preparazione sempre aggiornata, nonostante i continui cambiamenti della mutevole società in cui viviamo.

Saranno offerte attività opzionali anche di Lingua Inglese:  debate (prevalentemente sui temi dell’Agenda 2030), avvicinamento alla letteratura inglese, primo soccorso e biologia marina.

L’insegnamento della biologia marina in inglese, in realtà, si innesterà nel percorso formativo grazie ad un ulteriore insegnamento opzionale ovvero Robotica, Chimica e Biologia Marina che, utilizzando il ROV subacqueo e la sonda multiparametrica per le analisi delle acque, già in possesso della scuola, permetterà ai nostri allievi di realizzare un percorso STEM ad alto livello di specializzazione e contestualmente, di sensibilizzarsi sui temi dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici, attraverso lo studio di un elemento imprescindibile del nostro territorio: il mare.

La possibilità di realizzare alcune attività didattiche in modalità a distanza, favorirà la frequenza di un percorso così impegnativo, anche  da parte dei numerosi  alunni che fanno parte della nostra utenza e  che vivono lontano dal plesso scolastico ITIS.

Documenti allegati

Ultimo aggiornamento

24 Gennaio 2022, 21:36