Grande successo Nazionale per l’istituto Nautico “A. Doria” di Imperia!

Data:
8 Giugno 2022

Grande successo Nazionale per l’istituto Nautico “A. Doria” di Imperia!

L’istituto Nautico A. Doria di Imperia è la prima Scuola Secondaria di Secondo Grado diventata anche scuola per patenti nautiche. Grazie all’impegno del team docenti e alla stretta collaborazione con la Guardia Costiera di Imperia e  l’Ufficio Trasporti della Provincia d’Imperia, l’ITTL Nautico “A. Doria” è stato ufficialmente riconosciuto  dai competenti ministeri e dalle  autorità locali e dunque autorizzato senza fini di lucro ad attivare corsi per l’acquisizione della patente nautica da diporto, per ora riservati ai propri iscritti. Le ore di pratica, obbligatorie per accedere al nuovo esame per il conseguimento della patente nautica, vengono svolte sull’imbarcazione a vela di proprietà della scuola, un Bavaria 44, di circa 14 metri, donata dalla Fondazione Carige; la stessa imbarcazione utilizzata per i corsi di STA (Scienze e Tecnologie Applicate) per gli studenti del 2° anno e non solo. 

I corsi vengono somministrati in orario extracurricolare da docenti interni, preparando i  partecipanti a 360 gradi sugli argomenti oggetto di esame.

L’offerta formativa viene così ampliata anche per coloro che si iscriveranno al corso serale in partenza da settembre 2022.

 In questo modo gli studenti e le studentesse potranno ambire al conseguimento del titolo di terzo ufficiale allievo della Marina Mercantile italiana ed acquisire la patente nautica che darà loro la possibilità di lavorare nel diporto, su yacht fino a 24 metri.

Il legame con il mare che caratterizza questo Istituto viene sottolineato continuamente tramite le varie attività proposte. Tra tutte un’esperienza indimenticabile è stata vissuta mercoledì 1 giugno, quando alcuni alunni e alunne del Nautico hanno avuto la possibilità di visitare la Nave Scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci, ormeggiata al porto di Monaco.

In estate nell’ambito del PON (finanziamento europeo) denominato Apprendimento e Socialità sarà organizzato  il corso “Un’estate al mare”, con il quale la scuola, con l’ausilio di un esperto velista, fornirà agli allievi le basi e le nozioni per la pratica di vela d’altura.

Per maggiori informazioni contattare il Polo Tecnologico Imperiese all’indirizzo nautico@polotecnologicoimperiese.it

Ultimo aggiornamento

23 Ottobre 2022, 23:12