Il Polo scuola partner per il progetto “Oltre i confini – un modello di scuola aperta al territorio”

Data:
28 Novembre 2022

Il Polo scuola partner per il progetto “Oltre i confini – un modello di scuola aperta al territorio”

Il 25 Novembre, presso l’Istituto Ruffini di Imperia, si è svolto il primo incontro di formazione sul tema «Il setting innovativo per un apprendimento di qualità», promosso dal Centro di iniziativa democratica degli insegnanti di Milano. Le scuole partnership del progetto «Oltre i confini –un modello di scuola aperta al territorio» hanno presentato le diverse iniziative promosse a partire dall’a.s. 2019/20. Per quanto riguarda il Polo Tecnologico Imperiese, è stato allestito già dal 2020 presso l’IPSSC di via Nizza l’ALP, Aula Laboratorio Polifunzionale, un ambiente di apprendimento innovativo che facilita l’utilizzo di metodologie attive e interattive e permette lo sviluppo di competenze digitali grazie all’ utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione di cui è dotato. Durante i quattro anni di alleanza educativa con il Cidi i nostri alunni hanno potuto vivere momenti di formazione mirata al recupero delle carenze e specifica per il potenziamento delle competenze. In particolare, si evidenzia l’importanza della predisposizione di Unità didattiche di apprendimento in cui gli studenti hanno condiviso percorsi volti a favorire le competenze di cittadinanza attiva e il senso di appartenenza alla comunità, oppure hanno imparato a utilizzare strumenti grafici (immagini) e di sintesi (mappe), o ancora hanno realizzato pagine web da pubblicare on line con grafica e immagini. Gli alunni coinvolti hanno potenziato le abilità linguistiche, creando dei breviari tascabili, e matematiche lavorando sul calcolo letterale, il problem solving; hanno potuto così potenziare le tecniche del calcolo aritmetico e algebrico e sviluppare la capacità di individuare strategie per la soluzione di problemi reali.
Grazie alle attività svolte nell’ALP è stato possibile anche ai docenti acquisire e sviluppare nuove competenze professionali, prevenire la dispersione e l’abbandono scolastico, confrontarsi sulla didattica per competenze e lavorare sui compiti di realtà.
Le attività del Presidio Educativo, presso l’IPSSC di via Nizza, sono state rivolte a studenti, docenti e famiglie; è stato attivato uno sportello di ascolto psicologico, corsi di formazione sulla disabilità nell’infanzia, sulle problematiche adolescenziali, sui disturbi della condotta e del comportamento. Gli studenti hanno potuto approcciarsi al linguaggio dei segni, sviluppare le competenze relazionali e comunicative e approfondire gli aspetti più significativi della professione sanitaria e socio-assistenziale.
Gli alunni che hanno condiviso un percorso così significativo sono oggi più motivati che mai a continuare sulla strada del successo formativo e i docenti a diffondere buone pratiche con i colleghi.

Per conoscere approfonditamente la nostra offerta formativa… 👇👇

#polotecnologicoimperiese #PTI

✏️ Vi aspettiamo agli opendays!

📎 17 Dicembre 2022 🔸

📎 14 Gennaio 2023 🔸

➡️ IPSSC U. Calvi – Via Nizza 8

☎️ 0183.291662

📍#staytuned

Ultimo aggiornamento

29 Novembre 2022, 20:09