Corsi IPSSC

Indirizzo professionale per i SERVIZI COMMERCIALI – Curvatura WEB Community Manager

Dall’anno scolastico 2019-2020, a partire dalla classe prima, sarà attività la curvatura in WEB Comunity Manager.
Il nuovo indirizzo intende fornire una preparazione che fornisca ai diplomati le competenze per essere di supporto alle imprese pubbliche e private negli ambiti della gestione amministrativa, del marketing, della comunicazione aziendale, del customer care, utilizzando soprattutto gli strumenti del web marketing e dell’e-commerce.
In partcolare, il web community manager:
– cura e promuove la visibilità online delle aziende, intervenendo sempre con linguaggio appropriato e adeguato al media utlizzato;
– costruisce e gestisce la relazione con i principali canali social;
– controlla, valuta e gestisce le conversazioni online;
– valuta e promuove la reputazione online dell’Azienda.

Corso serale per l’indirizzo professionale SERVIZI COMMERCIALI

Dal prossimo anno scolastico (2019-2020) saranno attivate le classi terza e quarta del corso serale “Servizi commerciali” dell’ordinamento professionale (settore servizi).

Indirizzo professionale per i SERVIZI SOCIO SANITARI

L’indirizzo “Socio-sanitario” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze necessarie per organizzare ed attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.
L’identità dell’indirizzo si caratterizza per una visione integrata dei servizi sociali e sanitari nelle aree che riguardano soprattutto la mediazione familiare, l’immigrazione, le fasce sociali più deboli, le attività di animazione socio-educative e culturali e tutto il settore legato al benessere.
Le innovazioni in atto richiedono che lo studente sviluppi competenze comunicative e relazionali nonché scientifiche e tecniche correlate alla psicologia generale ed applicata, alla legislazione socio-sanitaria, alla cultura medico-sanitaria.

Nel secondo biennio, l’utilizzo di saperi, metodi e strumenti specifici dell’asse scientifico-tecnologico consente al diplomato di rilevare e interpretare i bisogni del territorio e promuovere, nel quotidiano, stili di vita rispettosi della salute e delle norme igienico-sanitarie. Le discipline afferenti all’asse storico-sociale consentono di riconoscere le problematiche relative alle diverse tipologie di persone, anche per azioni specifiche di supporto.
Un ampio spazio è riservato, soprattutto nel quinto anno, allo sviluppo di competenze organizzative e gestionali, grazie ad un ampio utilizzo di stage, tirocini, alternanza scuola lavoro, al fine di consentire agli studenti un efficace orientamento per inserirsi nei successivi contesti di lavoro e di studio ( ITS- Università).

Indirizzo professionale per i SERVIZI COMMERCIALI

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi Commerciali ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali

Ultimo aggiornamento

19 Giugno 2019, 11:40