ITI Galileo Galilei

La sede di via Santa Lucia 31 a Imperia Oneglia

L’ I.T.I. “G.Galilei” di Imperia (precedentemente I.T.I.S.)  nasce a Settembre del 1974 come sede staccata dell’ “I.T.I.S. G.Galilei” di Albenga. Diventato autonomo nel 1978 sotto la presidenza dell’Ingegner Piero Bona, dal 1998 l’ I.T.I. costituisce, insieme all’ I.P.S.S.C. “Ulisse Calvi” e all’I.T.T.L. “Andrea Doria”, un unico “Istituto Statale d’Istruzione Superiore di Secondo Grado” con la denominazione comune di “Polo Tecnologico Imperiese”.

L’offerta della scuola si realizza ponendo l’allievo al centro di una progettualità didattica caratterizzata da una forte impronta laboratoriale. Il percorso di studi permette di ottenere una preparazione tecnica adeguata per affrontare le sfide del mondo del lavoro, ma anche forte di solide competenze, utili per intraprendere un percorso universitario di successo ad esempio in Ingegneria, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Informatica, Matematica, Medicina.

Punti di forza

  • Metodologie didattiche innovative
  • Preparazione idonea all’assunzione subito dopo il diploma
  • Solide basi per la prosecuzione degli studi in ambito universitario
  • PCTO strutturati in collaborazione con le aziende
  • Centralità dell’allievo
  • Didattica laboratoriale

Ogni percorso tradizionale ha una durata di 5 anni suddivisi in un biennio comune ed un triennio di specializzazione, ed è disponibile anche un nuovissimo percorso sperimentale della durata di 4 anni. Al termine di ogni percorso percorso gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Ecco i nostri indirizzi:

  • Informatica e Telecomunicazioni: corso sperimentale Diploma in 4 anni!
    Insegna l’informatica a 360°, dalla programmazione di codice alla realizzazione di reti di computer, la progettazione di sistemi informatici e prototipi elettronici, il mondo di Linux, della cyber-security e dell’Internet of Things. Consente inoltre di conseguire le certificazioni informatiche CISCO e ICDL.
  • Il Polo Tecnologico Imperiese è stato selezionato dal MIUR per la sperimentazione di un corso innovativo della durata di 4 anni con lo stesso valore del diploma tradizionale, per il quale è comunque attivo il corso in Informatica e Telecomunicazioni – corso tradizionale.
  • Elettronica ed Elettrotecnica
    Insegna a comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi, la domotica e l’automazione industriale.
  • Chimica, Materiali e Biotecnologie
    Insegna a gestire i processi chimico-biologici da adottare nei settori della ricerca, farmaceutico, alimentare con un focus su tutela dell’ambiente e salute.

Il nostro Hackathon: il modo migliore per conoscere la nostra scuola

L’Hackathon non è solo una sfida, ma una metodologia didattica innovativa tra le tante che applichiamo nella nostra scuola. Abbiamo iniziato nel 2022 ad organizzare un hackathon aperto a tutti gli studenti della nostra scuola, e i risultati sono stati incredibili. Guarda i video dell’edizione 2023, ti farai un’idea più chiara di cosa si fa all’ITI!

Videostoria finale

SCARICA IL DEPLIANT INFORMATIVO

Il Polo Tecnologico Imperiese è una Cisco Academy autorizzata ad erogare Corsi Cisco ufficiali. Gli studenti dei corsi in “Informatica e Telecomunicazioni” hanno la possibilità di conseguire la certificazione ufficiale CISCO attraverso l’erogazione dei curricula “IT Essentials” e “CCNA-1 Introduction to Networks” olte agli attestati di esperto in Linux, IoT e Cybersecurity.

Inoltre vengono conseguite in tutti gli indirizzi di studio le certificazioni AICA ICDL (ex ECDL – Patente europea del computer), e le certificazioni di Lingua Inglese B1, B2, C1 Oxford.


Ultimo aggiornamento

30 Ottobre 2023, 16:15