ITI Galileo Galilei

L’ I.T.I. “G.Galilei” di Imperia (precedentemente I.T.I.S.)  nasce a Settembre del 1974 come sede staccata dell’ “I.T.I.S. G.Galilei” di Albenga. Diventato autonomo nel 1978 sotto la presidenza dell’Ingegner Piero Bona, dal 1998 l’ I.T.I. costituisce, insieme all’ I.P.S.S.C. “Ulisse Calvi” e all’I.T.T.L. “Andrea Doria”, un unico “Istituto Statale d’Istruzione Superiore di Secondo Grado” con la denominazione comune di “Polo Tecnologico Imperiese”.

L’I.T.I. “G Galilei” offre una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favorisce lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto tecnico è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.

Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e all’alternanza scuola lavoro, gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dei singoli indirizzi.

SCARICA IL DEPLIANT INFORMATIVO

La didattica dell’I.T.I. prevede la suddivisione dell’attività scolastica su 3 indirizzi di studio, pensati anche per l’occupabilità: il mondo del lavoro cerca, infatti, tecnici specializzati e in Italia non ce ne sono a sufficienza:

  • Informatica e Telecomunicazioni
    Insegna l’informatica a 360°, dalla programmazione di codice alla realizzazione di reti di computer, la progettazione di sistemi informatici e prototipi elettronici, il mondo di Linux, della cyber-security e dell’Internet of Things. Consente inoltre di conseguire le certificazioni informatiche CISCO.
  • Elettronica ed Elettrotecnica
    Insegna a comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale.
  • Chimica Materiali e Biotecnologie
    Insegna a gestire i processi chimico-biologici da adottare nei settori della ricerca, farmaceutico, alimentare con un focus su tutela dell’ambiente e salute.

La sede di Via Santa Lucia 31 a Imperia Oneglia dispone di laboratori di informatica, elettronica generale e telecomunicazioni, chimica analitica, chimica generale e organica, fisica, disegno, sistemi, tecnologie e progettazione.

L’Istituto Polo Tecnologico Imperiese è una Cisco Academy autorizzata ad erogare Corsi Cisco ufficiali. Gli studenti dei corsi in “Elettronica ed Elettrotecnica” e “Informatica e Telecomunicazioni” hanno inoltre la possibilità di conseguire la certificazione ufficiale CISCO attraverso l’erogazione dei curricula ITEssentials e CCNA Introduction to Networks.


Ultimo aggiornamento

17 Novembre 2021, 09:43