ITTL Andrea Doria

 

La sede di Piazza Roma 6 a Imperia Porto Maurizio

L’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “A. Doria” , già Istituto Nautico, propone un’offerta didattica formativa che prepara gli studenti in maniera eccellente, non solo ad affrontare il mondo delle professioni marittime e logistiche (shipping, diporto, assistenza al traffico marittimo, logistica portuale, logistica terrestre, logistica aeroportuale, logistica intermodale, etc.), ma anche a numerosi percorsi universitari (Ingegneria, Economia, Scienze Nautiche, Matematica, Fisica, Giurisprudenza, etc.). Al conseguimento del diploma di Conduzione del mezzo navale o Conduzione di apparati e impianti marittimi, gli studenti potranno iscriversi nelle matricole della Gente di Mare (I Categoria), previo superamento dei “basic training”, rispettivamente come Allievi Ufficiali di Coperta e Allievi Ufficiali di Macchina*. I diplomati in Logistica sono definiti esperti logistici con competenze chiave nel settore logistico e in maniera approfondita dell’organizzazione dei servizi logistici, procedure di spostamento e trasporto, gestione dell’impresa di trasporto e progettazione e mantenimento dell’efficienza dei mezzi e degli impianti logistici.

Perché scegliere il nostro Istituto?

  • Elevato tasso occupazionale nei due anni successivi al diploma (Fonte: Miur, Istat)
  • Ottima preparazione per il proseguimento degli studi universitari
  • PCTO con aziende del territorio, e non, in linea con il percorso di studi
  • Metodologie didattiche innovative
  • L’esperienza laboratoriale come punto cardine del percorso di studi

I tre percorsi hanno durata tradizionale di 5 anni: un biennio comune a tutti gli indirizzi ed un triennio di specializzazione sul percorso scelto. Al termine dei 5 anni gli studenti sostengono l’esame di Stato per conseguire il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

I nostri indirizzi:

  • Conduzione del mezzo navale è il percorso ideale per chi aspira ad intraprendere la carriera di Allievo Ufficiale di Coperta* o le professioni ausiliarie ai servizi marittimi, cosiddette di terra. L’approccio scientifico-matematico alle discipline caratterizzanti (Scienze della Navigazione, Logistica, Elettrotecnica, Meccanica e Macchine, Matematica) permette di costruire solide basi per i percorsi universitari.
  • Conduzione di apparati e impianti marittimi è il percorso ideale per chi aspira ad intraprendere la carriera di Allievo Ufficiale di Macchina* o le professioni ausiliarie ai servizi marittimi, cosiddette di terra. L’approccio scientifico-matematico alle discipline caratterizzanti (Meccanica e Macchine, Elettrotecnica, Meccanica e Macchine, Scienze della Navigazione, Logistica, Matematica) permette di costruire solide basi per i percorsi universitari.
  • Logistica è il percorso ideale per chi si vuole affacciare al mondo della logistica e i suoi segmenti operativi. L’approccio scientifico-matematico-giuridico-economico alle discipline caratterizzanti (Logistica, Scienze della Navigazione e struttura dei mezzi di trasporto, Elettrotecnica, Meccanica e Macchine, Matematica, Diritto ed Economia) permette di costruire solide basi per i percorsi universitari.

* per poter intraprendere la carriera di Ufficiale di Bordo è prevista per legge una visita medica preventiva presso un Ufficio Sanità Marittima per certificazione di sana e robusta costituzione e visita oculistica. I requisiti visivi degli aspiranti all’iscrizione nelle matricole della Gente di Mare sono riportati nel D.P.R. 30 aprile 2010, n. 114.

Per informazioni sull’iscrizione alle matricole della Gente di Mare: Iscrizione nelle matricole della gente di mare

La formazione basa la sua didattica su:

  • lo studio dedicato alle materie tecnico-scientifiche professionalizzanti (matematica, fisica, chimica, elettronica, elettrotecnica, meccanica e macchine, navigazione e logistica);
  • un’importante attività laboratoriale;
  • il coinvolgimento in progetti extracurricolari per dare la possibilità agli studenti di conseguire importanti abilitazioni (patente nautica senza limiti vela/motore, brevetto di salvamento – brevetto da bagnino -, brevetto di sub Open Water Diver,…), corsi di vela e di voga, corsi di nuoto;
  • un’intensa attività di alternanza (PCTO)

La scuola aderisce a progetti ed iniziative che coinvolgono la Rete dei Nautici d’Italia RE.NA (69 sul territorio Nazionale), consentendo ai ragazzi di partecipare a gare e viaggi organizzati.

SCARICA IL DEPLIANT INFORMATIVO

Sbocchi Occupazionali

I possibili sbocchi professionali sono:

Carriera da Ufficiali di Bordo della Marina Mercatile (Coperta e Macchina*) anche attraverso l’ammissione all’Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova o alle altre Accademie sparse sul territorio nazionale; Assistenza e controllo del traffico marittimo; Servizi portuali; Servizi ausiliari alla navigazione; Società di classificazione; Servizi logistici.

Gli studenti possono anche scegliere di proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie. Molti studenti hanno scelto di proseguire gli studi nei seguenti corsi di laurea, coerentemente al percorso formativo offerto dall’Istituto:

Ingegneria (Navale, Meccanica, Gestionale, Elettronica, Aerospaziale); Scienze Nautiche; Economia e Commercio; Economia e Management; Economia delle aziende marittime; Matematica; Fisica; Fisica dell’atmosfera e meteorologia; Giurisprudenza.

Tanti sono gli studenti che invece hanno scelto di intraprendere la carriera militare nell’Accademia Navale, Accademia di Guardia di Finanza, Accademia Aeronautica o nel settore navale dei corpi di Polizia, Carabinieri, VV.FF., Guardia di Finanza, dove il diploma nautico rappresenta titolo preferenziale.


L’istituto è in possesso della certificazione ISO9001:2015 per attestare la coerenza con gli standard internazionali STCW (Standards of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers), consentendo ai diplomati di essere in possesso dei requisiti previsti dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 25 luglio 2016 per ottenere la qualifica di Allievo Ufficiale di Coperta e Allievo Ufficiale di Macchina*.

Per maggiori informazioni visitare la pagina: Gestione della qualità


I Nostri Simulatori

SIMULATORE Navi-Trainer PRO 500


SIMULATORE LOADMASTER X5

Ultimo aggiornamento

15 Novembre 2023, 19:22