Conduzione di apparati e impianti marittimi

CONDUZIONE DI APPARATI E IMPIANTI MARITTIMI

Nel corso di studi in “Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi” gli studenti raggiungono le competenze, conoscenze e abilità definite dagli standard formativi della STCW (Standards of Training, Certification of Watchkeeping for Seafarers), i quali fanno da linea guida per la definizione delle singole progettazioni didattiche. Ciò è consentito alla luce del fatto che l’Istituto è in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 ed è accreditato all’interno del Sistema Gestionale Qualità per la Formazione Marittima (per saperne di più visita la pagina Sistema Gestione Qualità).

Nell’articolazione “Conduzione del mezzo”, opzione “ Conduzione di apparati e impianti marittimi ”, vengono approfondite le problematiche relative alla gestione e alla conduzione di impianti termici, elettrici, meccanici e fluidodinamici utilizzati nella trasformazione e nel controllo dell’energia con particolare riferimento alla propulsione e agli impianti navali. Il Diplomato possiede inoltre conoscenze tecnico-scientifiche sulla teoria e tecnica dei controlli delle macchine e degli impianti ed è in grado di occuparsi e gestire gli impianti di tutela e disinquinamento dell’ambiente.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’ indirizzo “Trasporti e Logistica” – articolazione “Conduzione del mezzo” – opzione “ Conduzione di apparati e impianti marittimi ” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Identificare, descrivere e comparare le tipologie e funzioni dei vari apparati ed impianti marittimi.
  • Controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti di uno specifico mezzo di trasporto.
  • Intervenire in fase di programmazione, gestione e controllo della manutenzione di apparati e impianti marittimi.
  • Controllare e gestire in modo appropriato apparati e impianti di bordo anche relativi ai servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.
  • Interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico e gestire le relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto.
  • Cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo.
  • Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative sulla sicurezza.

L’intensa attività di laboratorio e l’utilizzo dei simulatori dell’Istituto permette agli studenti di rafforzare e/o applicare i concetti teorici di base.

Sbocchi Occupazionali

I possibili sbocchi professionali sono:

Carriera da Ufficiali di Bordo della Marina Mercatile anche attraverso l’ammissione all’Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova o alle altre Accademie sparse sul territorio nazionale; Assistenza e controllo del traffico marittimo; Servizi portuali; Servizi ausiliari alla navigazione; Società di classificazione; Servizi logistici.

Gli studenti possono anche scegliere di proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie. Molti studenti hanno scelto di proseguire gli studi nei seguenti corsi di laurea, coerentemente al percorso formativo offerto dall’Istituto:

Ingegneria (Navale, Meccanica, Gestionale, Elettronica, Aerospaziale); Scienze Nautiche; Economia e Commercio; Economia e Management; Economia delle aziende marittime; Matematica; Fisica; Fisica dell’atmosfera e meteorologia; Giurisprudenza.

Tanti sono gli studenti che invece hanno scelto di intraprendere la carriera militare nell’Accademia Navale, Accademia di Guardia di Finanza, Accademia Aeronautica o nel settore navale dei corpi di Polizia, Carabinieri, VV.FF., Guardia di Finanza, dove il diploma nautico rappresenta titolo preferenziale.

* per poter intraprendere la carriera di Ufficiale di Bordo è prevista per legge una visita medica preventiva presso un Ufficio Sanità Marittima per certificazione di sana e robusta costituzione e visita oculistica. I requisiti visivi degli aspiranti all’iscrizione nelle matricole della Gente di Mare sono riportati nel D.P.R. 30 aprile 2010, n. 114.

Per informazioni sull’iscrizione alle matricole della Gente di Mare: Iscrizione nelle matricole della gente di mare

SCARICA IL DEPLIANT INFORMATIVO

I Nostri Simulatori

SIMULATORE Immersivo Transas Techsim 9

Il simulatore di sala macchine è basato sul software Transas Techsim 9 ERS5000 dell’azienda Wartsila, tra i leader dei produttori dei motori navali e sviluppatrice di sistemi di simulazione per l’addestramento e la certificazione degli ufficiali di guardia in macchina nel rispetto delle normative marittime internazionali. È un simulatore immersivo dato che, oltre a permettere agli studenti di sviluppare competenze mediante la gestione di tutti impianti di una nave, consente loro di fare tour virtuali nella sala macchine e agire sui comandi come se fossero in una vera sala macchine o nei locali dove sono presenti gli impianti da gestire.

È costituito da:

  • una postazione Control Room composta da un modulo console in metallo equipaggiato con monitor touchscreen;
  • una postazione Switchboard composta da pannelli touch fissati a muro per la rappresentazione ed uso dei diversi equipaggiamenti di sala macchine;
  • una postazione operativa Local Operational Post con funzioni di monitoraggio e rappresentazione dei diagrammi di sala macchine;
  • un modulo software Console Display da utilizzare con l’ausilio di un monitor 65’’ per lezioni frontali e proiezione dei contenuti del simulatore e navigazione virtuale nella sala macchine:
  • sei modelli di nave gestibili dal simulatore;
  • tre visori per navigazione virtuale nella sala macchine:
  • una postazione Istruttore per la gestione delle varie esercitazioni ed emergenze.

La particolarità ulteriore di questa soluzione è quella di avere un modulo di interfacciamento per operazioni combinate tra ponte e sala macchine per sviluppare le capacità di interazione tra il team di plancia e il team di sala macchine, competenza prevista nella normativa marittima internazionale come: “Applicazione del comando (leadership) e delle abilità (skills) del lavoro di squadra”.

L’interfacciamento permette la creazione di svariati esercizi innovativi su più scenari e la gestione di emergenze reali che riguardano contemporaneamente sia il personale di sala macchine che il personale di plancia.

Ultimo aggiornamento

15 Novembre 2023, 18:25