FAMI 2014-2020

a.s.2017/2018
Progetto “NON UNO DI MENO – A SCUOLA IN LIGURIA (PROG-1109)”

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo specifico – ​ OS2 Integrazione/Migrazione legale

Obiettivo nazionale – ​ ON2 Integrazione Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini

di paesi terzi

Azione 01 ​ Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di

contrasto alla dispersione scolastica

Titolo del progetto “NON UNO DI MENO”

Il Polo ha il piacere di comunicare di aver ricevuto autorizzazione all’attuazione del progetto “NON UNO DI MENO” e impegno di spesa per l’importo di €. 6.990,14.

Contenuto del progetto “NON UNO DI MENO”

Interventi di sostegno al successo formativo e contrasto alla dispersione scolastica di alunni stranieri mediante insegnamento mirato della lingua italiana come seconda lingua ed il recupero di adeguate basi per le materie tecnico-scientifiche.

Attuazione del progetto “NON UNO DI MENO”

Sono previste 100 ore in interventi di co-docenza prevalentemente nelle ore curriculari, afferenti alle seguenti aree:

A) Insegnamento della lingua italiana come seconda lingua (L2)

B) Recupero del ritardo scolastico prevalentemente in materie scientifiche e d’indirizzo

D) Orientamento a sostegno del percorso scolastico

Fruitori del progetto “NON UNO DI MENO”

Il progetto è rivolto a 22 alunni di età inferiore a 25 anni con background migratorio/nati in Italia da almeno un genitore straniero che frequentano l’istituto professionale “U. Calvi” Indirizzi Socio sanitario e Commerciale con difficoltà nell’apprendimento della lingua italiana anche come lingua di studio di storia, diritto, comunicazione, scienze umane o con difficoltà in matematica, fisica, scienze, economia.

7 Luglio 2021, 16:51