TRASPORTI E LOGISTICA

Conduzione del Mezzo Navale

Vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle modalità di conduzione del mezzo di trasporto.

Cos'è

Nel corso di studi in “Conduzione del Mezzo Navale” gli studenti raggiungono le competenze, conoscenze e abilità definite dagli standard formativi della STCW (Standards of Training, Certification of Watchkeeping for Seafarers), i quali fanno da linea guida per la definizione delle singole progettazioni didattiche. Ciò è consentito alla luce del fatto che l’Istituto è in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 ed è accreditato all’interno del Sistema Gestionale Qualità per la Formazione Marittima.

Nell’opzione Conduzione del Mezzo Navale vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle modalità di conduzione del mezzo di trasporto per quanto attiene alla pianificazione del viaggio e alla sua esecuzione impiegando le tecnologie e i metodi più appropriati per salvaguardare la sicurezza delle persone e dell’ambiente e l’economicità del processo.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Trasporti e Logistica” – Articolazione: “Conduzione del mezzo” – opzione “Conduzione del mezzo navale” consegue i seguenti risultati di apprendimento, identificati in termini di competenze:

  • Identificare, descrivere e comparare le tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto in riferimento all’attività marittima.
  • Interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico e gestire le relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto.
  • Gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.
  • Gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata.
  • Organizzare il trasporto in relazione alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti.
  • Cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo.
  • Controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti di uno specifico mezzo di trasporto navale e intervenire nella fase di programmazione della manutenzione.
  • Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di settore sulla sicurezza.

L’intensa attività di laboratorio e l’utilizzo dei simulatori dell’Istituto permette agli studenti di rafforzare e/o applicare i concetti teorici di base.

A cosa serve

I possibili sbocchi professionali sono:

Carriera da Ufficiali di Bordo della Marina Mercatile anche attraverso l’ammissione all’Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova o alle altre Accademie sparse sul territorio nazionale; Assistenza e controllo del traffico marittimo; Servizi portuali; Servizi ausiliari alla navigazione; Società di classificazione; Servizi logistici.

Gli studenti possono anche scegliere di proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie. Molti studenti hanno scelto di proseguire gli studi nei seguenti corsi di laurea, coerentemente al percorso formativo offerto dall’Istituto:

Ingegneria (Navale, Meccanica, Gestionale, Elettronica, Aerospaziale); Scienze Nautiche; Economia e Commercio; Economia e Management; Economia delle aziende marittime; Matematica; Fisica; Fisica dell’atmosfera e meteorologia; Giurisprudenza.

Tanti sono gli studenti che invece hanno scelto di intraprendere la carriera militare nell’Accademia Navale, Accademia di Guardia di Finanza, Accademia Aeronautica o nel settore navale dei corpi di Polizia, Carabinieri, VV.FF., Guardia di Finanza, dove il diploma nautico rappresenta titolo preferenziale.

 

Come si accede

Per poter intraprendere la carriera di Ufficiale di Bordo è prevista per legge una visita medica preventiva presso un Ufficio Sanità Marittima per certificazione di sana e robusta costituzione e visita oculistica. I requisiti visivi degli aspiranti all’iscrizione nelle matricole della Gente di Mare sono riportati nel D.P.R. 30 aprile 2010, n. 114.

Per informazioni sull’iscrizione alle matricole della Gente di Mare: Iscrizione nelle matricole della gente di mare

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    IIS Polo Tecnologico Imperiese - via Santa Lucia 31, Imperia

  • CAP

    18100

Programma di studio

Il programma di studio è consultabile nel documento allegato “Offerta Formativa”.

Contatti

Documenti

Offerta Formativa

Il depliant che presenta l'offerta formativa della scuola.