INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Informatica e Telecomunicazioni Quadriennale

Corso sperimentale della durata di 4 anni con lo stesso valore di quello tradizionale.

Cos'è

Il Polo Tecnologico Imperiese è stato selezionato dal MIUR all’interno del progetto per il rinnovo e l’ampliamento del Piano nazionale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di II° grado. Nei prossimi anni saranno avviati sempre più nuovi corsi della durata di 4 anni con la stessa validità e spendibilità dei corsi quinquennali.

Nel corso di studi in Informatica e Telecomunicazioni vengono fatte raggiungere agli studenti competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici e dell’elaborazione dell’informazione:

  • nella disciplina Informatica seguono corsi di programmazione avanzata, apprendono la programmazione orientata agli oggetti e la gestione dei database;
  • nella disciplina Telecomunicazioni imparano la progettazione e gestione di sistemi di comunicazione e apprendono le basi dell’Elettronica e dell’Elettrotecnica, delle antenne e dei ponti radio;
  • nella disciplina Sistemi e Reti apprendono la progettazione e gestione di sistemi informatici e reti di computer in particolare approfondendo l’utilizzo del sistema operativo Linux e i fondamenti della cybersecurity, la progettazione di reti di computer e la progettazione di siti web dinamici collegati a database MySQL;
  • nella disciplina TPSIT progettano sistemi elettronici interconnessi approfondendo le basi della realizzazione di circuiti elettrici integrati con il microcontrollore Arduino e con Raspberry, imparando a interconnetterli in rete tramite tecnologie wireless e bluetooth, sviluppando inoltre app Android, e integrandoli nel mondo dell’IoT e del Machine Learning.

Il corso prepara sia per il mondo del lavoro che per le facoltà tecnico-scientifiche, in particolare per i vari indirizzi della facoltà di ingegneria, scienze dell’informatica, matematica e fisica.

punti di forza del corso:

  • Potenziamento delle discipline STEM e dell’Inglese: più ore in Laboratorio, Matematica, Fisica e Informatica (e non solo)!
  • Acquisisci le stesse competenze del corso tradizionale (anzi, di più!) ma in 4 anni, in quanto l’Esame di Stato sarà lo stesso del corso tradizionale.
  • Rimodulazione delle materie di indirizzo con l’eliminazione di argomenti che nel corso quinquennale sono sovrapposti e ripetuti nelle linee guida ministeriali.
  • Meno ore in classe e ancora più ore in laboratorio rispetto al corso quinquennale!
  • Al 1° anno svolgi le stesse materie e il rientro in presenza di 3 ore come nel percorso quinquennale.
  • Possibilità di tornare al percorso quinquennale (ma non viceversa).
  • A partire dal 2° anno l’unico rientro pomeridiano è svolto a distanza in DAD comodamente da casa anzichè in presenza, le ore rimanenti vengono svolte al mattino con l’aggiunta di 2 settime ore nelle classi seconda e terza.
  • Corsi opzionali (facoltativi) a scelta dei ragazzi per approfondire Robotica, Inglese, Matematica, Fisica, Informatica e tanto altro;
    • Diritto del web
    • Matematica Applicata
    • In Depth English
    • Informatica
    • Laboratorio di scrittura collettiva
    • Fisica
    • Robotica e Nuove Tecnologie
    • Robotica
    • Chimica e Biologia Marina (in lingua inglese)
  • Utilizzo della didattica digitale e di metodologie didattiche innovative quali Gamification, Problem Solving, Escape Room, Debate, Tutoring, Peer Education.
  • Conseguimento delle certificazioni ICDL e delle certificazioni ufficiali CISCO dei curricula IT Essentials e CCNA Introduction to Networks e le specializzazioni su LinuxCybersecurity e IoT con esami a costo agevolato (meno di 100,00 euro a fronte di un costo medio se conseguite presso enti esterni di oltre 900,00 euro).
  • Conseguimento delle certificazioni Oxford di padronanza della lingua inglese di livello B1, B2 e C1.
  • Al termine il Diploma è lo stesso del corso tradizionale, puoi iscriverti e frequentare con successo l’Università o affrontare con una solida preparazione il mondo del lavoro!

A cosa serve

Il corso prepara sia per il mondo del lavoro che per le facoltà tecnico-scientifiche, in particolare per i vari indirizzi della facoltà di ingegneria , scienze dell’informatica, matematica e fisica

DOMANDE FREQUENTI:

“Consente di iscriversi all’Università?”: sì, il Diploma è lo stesso del percorso classico in 5 anni, ma viene conseguito in 4 anni.

“Che validità ha sul lavoro questo tipo di Diploma?”: come quello conseguito in 5 anni, il Diploma è identico.

“E’ possibile cambiare da percorso quadriennale a quinquennale?”: nel caso uno studente voglia cambiare percorso o indirizzo è possibile, e può iscriversi nella classe corrispondente del percorso quinquennale. Non è possibile però il passaggio inverso (ovvero tornare al quadriennale).

“Se si venisse bocciati o si fosse costretti a perdere un anno, ad esempio per motivi gravi di salute, si deve ripartire dalla prima di un quinquennale?”: no, si riparte dalla classe che non si è superata, come nel percorso quinquennale.

“E’ più difficile?”: no, per poter essere svolto in 4 anni il percorso è stato rimodulato tramite un progetto appropriato, con un potenziamento di alcune materie e l’alleggerimento di altre, e la ridistribuzione, soprattutto nelle materie di indirizzo, di alcuni argomenti di studio che erano ridondanti e sovrapposti. Il quadriennale non è fare in 4 anni in fretta tutto quello che si fa in 5, ma è farlo in modo diverso! Nella nostra progettazione il percorso quadriennale è più motivante e più stimolante, soprattutto per l’intensa attività di laboratorio, ma rimane impegnativo quanto il percorso quinquennale.

“I corsi opzionali sono obbligatori?”: no, sono appunto opzionali, ma sono un’opportunità molto stimolante e interessante per arricchire il proprio curriculum di studio.

Come si accede

L'accesso è limitato a una sola sezione per anno scolastico, in caso di un numero di richieste di iscrizione superiore al numero dei posti viene costituita una graduatoria secondo indicazioni deliberate dal Consiglio di Istituto.

Procedure collegate all'esito

Gli studenti del corso in Informatica e Telecomunicazioni conseguono inoltre durante il triennio le certificazioni ufficiali CISCO dei curricula IT Essentials e CCNA Introduction to Networks e le specializzazioni su LinuxCybersecurity e IoT.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    IIS Polo Tecnologico Imperiese - via Santa Lucia 31, Imperia

  • CAP

    18100

Programma di studio

Il programma di studio è consultabile nel documento allegato “Offerta Formativa”.

Contatti

Documenti

Offerta Formativa

Il depliant che presenta l'offerta formativa della scuola.

Quadriennale

pdf - 1694 kb