POLITICA DELLA QUALITA’

In linea con i requisiti del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) la Direzione dell’Istituto I.I.S. “POLO TECNOLOGICO IMPERIESE” dichiara di voler accrescere la soddisfazione dei portatori di interesse con i quali interagisce e migliorare gli standard qualitativi del servizio pubblico di istruzione che concorre a rilasciare per rispondere in modo qualificato alle mutevoli e diverse richieste della società.

La Direzione orienta la propria Politica all’attuazione di un SGQ volto a migliorare in modo continuativo i processi di erogazione del servizio didattico, in particolare per quanto attiene alla conformità con gli scenari internazionali e comunitari per offrire opportunità concrete di sviluppo della persona e di lavoro.

La Direzione ritiene che il SGQ e la focalizzazione sulle parti interessate maggiormente significative, studenti e famiglie, costituisca uno strumento per la gestione dell’organizzazione che assicuri vantaggi al servizio erogato in termini di efficacia ed efficienza e di raggiungimento degli obiettivi fissati.

Attraverso l’applicazione del SGQ la Direzione punta ad affinare le capacità di risposta della propria offerta formativa nei confronti del mercato del lavoro, sia in termini di competenza tecnica che di affidabilità, garantendo che il servizio di istruzione erogato risulti pienamente soddisfacente per gli utenti e tutte le parti interessate e poggi su solide basi di professionalità.

Nella pianificazione del SGQ la Direzione ha considerato e valutato i rischi qualora le attività e i processi non dessero i risultati attesi. Ha determinato, di conseguenza, azioni per mitigare il rischio entro valori accettabili, per tenere continuamente sotto controllo l’efficacia di tali azioni e per migliorarle secondo l’esperienza maturata.

Nel farlo ha tenuto conto del contesto in cui opera l’organizzazione, sia in termini di fattori esterni che interni:

  • individuando i reali e legittimi requisiti dei portatori di interesse ed operando per il continuo adeguamento ai bisogni dei portatori d’interesse assunti come base per definire gli obiettivi dell’organizzazione;
  • determinando il coinvolgimento, l’impegno e la partecipazione di tutti i componenti dell’organizzazione nel conseguimento degli obiettivi per la Qualità;
  • ottimizzando risorse e mezzi in base alle necessità e alle disponibilità;
  • rispettando la normativa in vigore in termini di salute, sicurezza, ambiente e lavoro;
  • facendo dell’ambiente di lavoro dell’Istituto una comunità educante in cui interagiscono generazioni diverse;
  • instaurando una serie di verifiche per mantenere sotto controllo il ciclo delle attività;
  • mantenendo aggiornato il personale docente e ATA con corsi di formazione/aggiornamento così da consentire le migliori condizioni per svolgere al meglio il proprio lavoro;
  • riesaminando periodicamente il SGQ per assicurare l’adeguatezza, l’efficacia e la corretta applicazione del Sistema stesso nel tempo;
  • dimostrando la coerenza tra il SGQ e i documenti di indirizzo della scuola (PTOF, RAV, PdM)

 

La Politica della Qualità definita annualmente dalla Direzione è resa pubblica e condivisa tramite sito internet.

Il Referente SGQ ha la piena responsabilità e autorità per attivare azioni preventive e correttive al fine di realizzare la presente politica.